Tel: +39 333 3501714 - Mail: info@arteaparte.info

Chi Siamo.

Associazione Arteaparte

Vacanze per ragazzi in Umbria

Arteaparte, vacanze per ragazzi… è atmosfera, è fantasia, è natura, è aggregazione, è vita all’aperto, è vita in comune. Un posto dove i sogni e le idee dei ragazzi trovano lo spazio per crescere ed evolvere. Arteaparte è uno spazio dove si elaborano diverse forme d’arte, dove il tuo slancio creativo ti rende protagonista, senza richiedere alcuna esperienza. Concedersi l’opportunità di essere protagonisti consapevoli delle proprie capacità di movimento armonioso rafforza le facoltà d’espressione e rilassa profondamente. Basta poco. Basta seguire la spinta interiore e lasciarsi andare. Ci sono delle forme d’arte che appartengono a tutti, che si basano sul piacere fisico dell’espressione artistica – bisogna solo cogliere l’occasione.

Chi siamo

Il nucleo base di Arteaparte è costituito da:

Antonella Neri

Diplomata in Educazione alla Danza e al Movimento presso il Laban Centre, Goldsmith’s College dell’Università di Londra, Inghilterra, nel 1979.

Phillippa Peckham

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bath, nel 1976, e presso la Byam Shaw School of Art and Design di Londra, Inghilterra, nel 1979.

Paige Decker Short

Laureata in Musica all’Università dell’Indiana, U.S.A. nel 1973 e specializzata in Educazione alla Cappella University, U.S.A.

Giulia D’Anna

Diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design (I.E.D.) di Roma nel 1997.

Gianluca Cristiani

Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1993.

Filosofia e obiettivi

I nostri campi estivi e le nostre attività dovrebbero sempre:

  1. aiutare ogni ragazzo a conoscere il proprio potenziale in un ambiente attento e stimolante;
  2. incoraggiare i ragazzi a sviluppare senso d’identità, di sicurezza e di indipendenza;
  3. insegnare loro a rispettare gli altri e il loro ambiente naturale;
  4. incitare e sostenere quell’impulso creativo naturale che rende ogni persona protagonista, nell’approccio alle diverse forme d’arte;
  5. far emergere le capacità espressive;
  6. fornire l’occasione per rilassarsi.

Il casale

Arteaparte gestisce un casale privato di 350 mq e poco meno di due ettari e mezzo di pertinenze, nella campagna vicino a Todi. Il casale è ben attrezzato e fornito di moderni servizi, studiati appositamente per le vacanze per ragazzi da 8 a 15 anni.

Nella ristrutturazione del luogo sono stati rispettati criteri di equilibrio con l’ambiente circostante, pur creando spazi nuovi in armonia con la natura: la piscina nel giardino segreto, l’anfiteatro nascosto nel bosco, il labirinto in continua trasformazione, il campo da bocce contornato da spezie e erbe aromatiche. Inoltre, il giardino offre varie attività: ping-pong, calcio balilla, un campetto da calcio e da pallavolo, campo da bocce. I ragazzi sono sistemati in camera da 4 o 5 letti, con un bagno per ogni due camere. Altre 3 stanze sono per gli operatori che vivono insieme ai ragazzi 24 ore su 24.

Dove siamo… a Todi

 

 

Torna Su

Lingua: